Deportati italiani durante la
Seconda Guerra Mondiale

Introduzione

"Deportati italiani durante la Seconda Guerra Mondiale" è un sito volto a raccontare e testimoniare la deportazione degli italiani nei campi di concentramento e sterminio da parte dei nazisti, tra il 1943 e il 1945.
All'interno di questo vi è una sezione Grafici, la quale sarà di aiuto per comprendere, in modo facilitato, i numeri di uomini e donne che hanno perso la vita a causa delle leggi razziali.
Lo scopo del nostro sito è far conoscere la storia, in particolare del periodo della seconda Guerra Mondiale, nei lager, attraverso rappresentazioni grafiche che, in modo dettagliato, portano alla luce i dati riguardanti il numero dei deportati totali (maschi, femmine e bambini), quali sono le città da cui sono partiti gli ebrei, ma anche politici, e quanti ne sono stati deportati da esse.
Vi è anche una rappresentazione grafica la quale anno per anno, dal 1943 al 1945 riporta il numero preciso di deportati.
Un'altra sezione interessante e importante per testimoniare la deportazione degli Italiani in questi anni è la Galleria fotografica; all'interno di essa vi sono alcune delle foto dei sopravvissuti alla strage di Aushwitz, Birkenau, Mauthausen, Frauen Zuchthaus Aichach e Treuenbrietzen.
Infine, nella parte conclusiva vi è stata inserita l'interpretazione dei dati e le loro rispettive analisi, indicando il numero di deceduti e quello di sopravvissuti.