Cosa puoi fare con EasyCatalog?

EasyCatalog è stato progettato per facilitare il ritrovamento delle risorse di interesse (libri ma non solo).

Tutto ciò che devi fare è cercare quello che ti interessa nel campo di ricerca libera nella pagina Home. A seconda dei filtri che avrai messo (o non messo), i risultati si divideranno in Opere e/o Autori. Basterà cliccare sul risultato prescelto per aprire la sua pagina di descrizione.

Opere

La pagina di un'opera mostra una breve trama e, in alto a destra, le collocazioni fisiche e/o digitali attraverso cui potrai accedere direttamente alla risorsa. Se ciò che cerchi è, per esempio, una qualsiasi edizione di Peter Pan, tutto ciò che devi fare è aprire la pagina dell'opera e segnarti la collocazione di Peter Pan nella tua biblioteca di fiducia (oppure accedere alla risorsa digitale, quando presente).

Se invece stai cercando una particolare versione di Peter Pan, magari il testo inglese pubblicato nel 1986, ti basterà scorrere la pagina dell'opera verso il basso per trovare tutte le edizioni contenute nel catalogo.

Autori

Un'altra grande novità di EasyCatalog è l'importanza data agli autori.

Immettendo il filtro di ricerca per 'autore', infatti, i risultati che otterrai saranno le schede personali degli autori che coincidono con la tua ricerca.

Ti basterà cliccare sull'autore prescelto per avere una breve biografia e, subito sotto, l'elenco delle opere scritte da lui e, per gli autori più importanti, quello delle opere scritte su di lui.

FRBR

EasyCatalog si basa interamente sulle idee espresse nello standard FRBR (Functional Requirements for Bibliographic Records).

Per ulteriori informazioni vai sulla pagina dedicata a FRBR.