FRBR (Functional Requirements for Bibliographic Records)

FRBR è un insieme di regole e di idee per descrivere qualsiasi tipo di risorsa, ossia qualsiasi cosa possa essere letta, guardata, ascoltata, imparata.

Pubblicato nel 1998, lo standard FRBR è stato accolto da tutto il mondo delle biblioteche e non solo.

Il suo scopo principale è di stabilire in che modo ciascuna risorsa possa essere descritta e poi trovata da chiunque la ricerchi attraverso una delle sue caratteristiche (titolo, autore, anno di pubblicazione, argomento del contenuto...).

La novità di FRBR rispetto al passato sta nel voler descrivere la risorsa a più livelli: opera, espressione, manifestazione, item. A seconda delle caratteristiche considerate, ciascuna risorsa può essere opera, espressione, manifestazione oppure item - proprio come ciascuna persona può essere lavoratore, contribuente, turista, lettore, a seconda di quali sue caratteristiche consideriamo.

Opera, Espressione, Manifestazione, Item

Prendiamo ad esempio Dieci piccoli indiani di Agatha Christie.

Ciascuna delle quattro entità possiede le proprie caratteristiche e i propri dati. Per Dieci piccoli indiani, Agatha Christie figura indubbiamente come autrice dell'opera ma non come responsabile della manifestazione - quel ruolo spetterà alla casa editrice.

Lo schema delle quattro entità può essere applicato a qualsiasi risorsa - un film, un cd audio, un ebook, una pagina web.

Per saperne di più sullo standard FRBR è possibile visitare la pagina Wikipedia dedicata e il sito dell'organizzazione internazionale per le biblioteche IFLA (in inglese).