La Norvegia



Sembra un altro mondo rispetto all’Italia, eppure parliamo sempre di Europa: ci riferiamo ai dati sulla lettura di libri in Norvegia, dove tale attività non riguarda una minoranza, anzi. Secondo recenti indagini svolte dall’Istituto Ipsos MMI, infatti, la Norvegia uno dei paesi europei in cui si legge di più. Come ha riportato il Giornale della libreria, nel corso del 2015 9 norvegesi su 10 hanno letto almeno un libro.



Come in tutti i paesi, anche in Scandinavia le donne leggono più degli uomini: il 97% delle donne e l’89% degli uomini ha letto almeno un libro nel 2015. In media, poi, un abitante della Norvegia legge 15 libri all’anno e oltre il 40% della popolazione legge 10 volumi nel corso di 12 mesi.



I norvegesi leggono tanto anche ai loro figli:

madre e figlia che leggono

Il 78% dei genitori legge coi propri bambini almeno 2-3 volte a settimana. E vanno in libreria: il 72% della popolazione infatti frequenta le librerie e l’80% ha comprato almeno un libro nel corso del 2015.



Ma non ci sono solo libri cartacei tra i 15 volumi all’anno letti dal norvegese medio: gli ebook sono in crescita, con il 15% della popolazione che ne ha letto almeno uno nel 2015, contro al 12% dell’anno precedente. Dati, quelli della Norvegia, ben superiori alla media europea.


I dati sulla lettura in Francia sono invece in linea di massima confrontabili con quelli norvegesi, anche se l’ultima indagine disponibile risale al 2014. Il 90% dei francesi ha dichiarato infatti di leggere almeno un libro all’anno, nonostante sia stata registrata una tendenza al ribasso dell'interesse verso la lettura.




In Spagna la quota dei lettori rispetto al totale della popolazione è del 62,2%.

grafico lettori in Spagna

La lettura si conferma una delle attività culturali preferite dagli spagnoli. Secondo i dati riportati nella Encuesta de Hábitos y Prácticas Culturales en España del Ministero della cultura, dell’educazione e dello sport spagnolo, la lettura nella popolazione è cresciuta in media del 3,5% negli ultimi quattro anni, con un aumento a due cifre se consideriamo unicamente la lettura su supporti digitali. Se nel 2011 infatti il 58,7% degli spagnoli ha dichiarato di aver letto almeno un libro nell’ultimo anno, nel 2015 questa percentuale è salita al 62,2%. Un risultato migliore di quello registrato nel nostro Paese, dove nel 2015, nonostante l’aumento dell’1,2% rispetto al 2014, in media il 42% della popolazione ha letto almeno un libro .