Tra le tante statistiche che girano sulla rete, riguardanti le cose più disparate e curiose, particolare interesse è stato destato da un importante rapporto elaborato dal NOP World Culture Score Index avente come oggetto la lettura nel mondo. Questo report, il quale è stato condotto prendendo come base un campione formato da oltre 30mila persone residenti in ben 30 paesi di ogni parte del globo, e che è di conseguenza stato giudicato estremamente attendibile proprio per la consistenza del numero di persone intervistate, ha dato una mappa indicativa sui paesi ove si legge di più. Un rapporto che si presenta con alcune sorprese e molte conferme.


mappa trenta paesi lettori nel mondo

Quali sono i paesi dove si legge di più?

La Russia. I russi amano leggere, hanno dalla loro una grande tradizione letteraria, forgiata dai grandi eventi storici che fanno della Russia un paese al top nel mondo per la produzione culturale. Ma a incidere sulle oltre 7 ore settimanali di lettura, pare sia il famigerato rigido inverno russo, che limita molto le attività ricreative e all’aperto. I russi amano i loro classici e la letteratura fantasy.



Al sesto posto un altro popolo slavo, i cechi. La Repubblica Ceca può vantare la nascita di Franz Kafka, scrittore boemo di lingua tedesca, autentico interprete del malessere contemporaneo. Nelle sette ore e mezza settimanali dedicate alla lettura essi leggono praticamente ogni genere, con una lieve preferenza per il romanzo thriller e di genere.



Al quinto posto, con una certa sorpresa, ci sono gli egiziani. Paese arabo leader, sede di prestigiosissime università, da secoli l’Egitto è capofila della cultura araba. Nell’antichità, quando era un paese di lingua greca, soprattutto, erede della tradizione alessandrina, vantava proprio in Alessandria, la più grande biblioteca mai costruita. È anche il paese africano che legge di più, il Sud Africa è secondo, ma solo 15° nella lista mondiale.



Le Filippine sono state fortemente influenzate dalla cultura europea e americana, essendo state prima possedimento spagnolo e poi degli Stati Uniti. Paese cattolico, molto popoloso, i cui abitanti dedicano oltre 7 ore e mezza nella lettura dei libri.



La Cina è il gigante asiatico per superficie ed abitanti e i suoi abitanti leggono per ben 8 ore alla settimana, in particolare nella più grande città del mondo: Shanghai. L’istruzione viene considerata come basilare dai programmi del partito unico e ogni anno vengono stanziati enormi fondi di bilancio per migliorare la scuola, facilitare la lettura e diffondere la conoscenza globale.



In Asia, la Thailandia è una delle tigri dell’Indocina, meta turistica per eccellenza, dove ogni cittadino si dedica per oltre nove ore alla lettura, dimostrando un attaccamento unico alla cultura. Sarà forse che gli asiatici hanno meno distrazioni che leggono così tanto?



Al primo posto c’è l’India, la nazione continente, rivale della Cina in ogni settore: gli indiani hanno alle spalle una ricchissima tradizione letteraria e poetica, conosciuta in Europa solo attraverso la mediazione di guru e amanti della filosofia orientale come il grande scrittore Hermann Hesse. Più di 10 ore a settimana per gli indiani.