Acqua Fonte di Vita

L’acqua viene utilizzata per molteplici scopi, in tutte le attività. Negli ultimi anni i consumi sono aumentati, specialmente a causa dell’aumento demografico.
I tre “tipi” di utilizzi dell’acqua sono: agricolo, industriale e domestico.

Agricoltura

L’uso agricolo dell’acqua incide maggiormente sullo sfruttamento idrico, prevale da tempo, infatti, un’agricoltura ad alta intensità di rendimento che richiede grandi estensioni di terre da irrigare e quindi grandi quantità di acqua.

Questa, può provenire da fiumi, laghi e falde sotterranee, il fabbisogno relativo al settore primario può dipendere dal clima, dalla natura del suolo, dalle pratiche colturali e dalle tecniche di irrigazione (…).
Uno degli usi intensivi dell’acqua è l’irrigazione, spesso i campi in zone aride richiedono una quantità d’acqua maggiore. La pratica dell’irrigazione viene svolta, infatti, con modalità diverse a seconda dell’area geografica e delle zone climatiche; irrigare è utile per stabilizzare la produttività delle colture. I processi di irrigazione, nelle zone più calde, a volte possono causare la salinizzazione del suolo, questo può portare alla distruzione della produttività dei terreni. Ciò avviene quando il terreno non assorbe tutta l’acqua, quest’ultima evapora e lascia nel terreno il suo contenuto minerale.
Fabbisogno d'acqua Acqua Utilizzata


Industria

La quantità d’acqua impiegata nell’industria dipende da numerosi fattori come le tecnologie utilizzate e le attività. È possibile individuare tre tipi di utilizzo dell’acqua: nel primo caso si utilizza come materia prima nel processo produttivo, nel secondo per il lavaggio degli impianti e nel terzo per raffreddare i macchinari.
Situazione Globale Situazione Europea


Uso Domestico

Gli usi domestici dell’acqua possono comprendere l’alimentazione, la pulizia del corpo e la pulizia degli ambienti domestici e pubblici. In questo caso l’acqua viene messa a disposizione in base alla sua qualità e alle sue componenti. Negli ultimi decenni il consumo dell’acqua per uso civili è raddoppiato a causa dell’incremento della popolazione, si prevede che il fenomeno possa aggravarsi nei prossimi 15-30 anni.