Dai miei dati si possono evincere i numeri di veicoli e di infrastrutture per ogni regione.
Nel primo grafico si mostra il numero di immatricolazione di veicoli “green” sul territorio italiano. Una curiosità salta all’occhio, ovvero come nel territorio laziale ci sia un maggior numero di immatricolazioni, anche rispetto ad altre regioni come Lombardia o Toscana in cui le infrastrutture sono nettamente superiori. Dalle mie ricerche questo è dato dal fatto che nella città metropolitana di Roma moltissime persone scelgono l’elettrico, a causa, o sarebbe meglio dire per merito delle numerose Z.T.L e vie a traffico limitato che sono presenti nella capitale. Ricordiamo infatti come gli autoveicoli elettrici (auto private,auto di noleggio, furgoni per le consegne) possano tranquillamente circolare all’interno di queste zone senza alcuna limitazione.
Nel grafico della distribuzione delle colonnine sul territorio abbiamo modo di individuare, attraverso un’attenta analisi e un approfondito studio dei valori di espansione delle infrastrutture utili ad avvantaggiare l’utente acquirente di un veicolo elettrico, le colonnine di ricarica delle diverse aziende produttrici (Enel,Hera,Eni) che sono dislocate sul territorio nazionale italiano e come sono distribuite.
Nel grafico riguardante l’analisi del mercato automobilistico elettrico in Italia, ho riportato quelle che sono le vetture elettriche più vendute negli ultimi due anni nel nostro paese. In vetta troviamo Nissan con la sua Leaf che fa registrare più di 400 unità immatricolate nel 2016 e quasi 500 nel 2017 segue subito Renault con la Zoe e quasi 400 unità nel 2017. La posizione subito successiva spetta ai due modelli superpremium dell’americana Tesla, regina indiscussa dell’innovazione dell’automobilismo “green”. Questo ci fa subito capire che l’espansione dell’elettrico non sta riguardando solo il pubblico da “breve percorrenza” ma anche "da lunga percorrenza" con auto pensate proprio per percorrere parecchi chilometri. Il Suv di Tesla (Model X) ha registrato 201 vendite nel 2017 mentre la berlina (Model S) 249. Secondo le mie ricerche il mercato Tesla nel 2019 registrerà un cospiquo aumento delle vendite grazie alla commercializzazione della Model 3, modello identico per tecnologia alle sorelle maggiori ma adatto ad un pubblico che vuole restare su di un segmento di fascia più ”economy”. Di fianco ho rappresentato invece un grafico generale sulla vendita di auto elettriche in tutto il territorio nazionale nel 2016 e 2017.
Possiamo chiaramente vedere che c'è stato un incremento di quasi 600 unità nello scorso anno rispetto al 2016, segno che l'utenza sta cominciando ad approcciarsi con rapidità al mondo dell'elettrico.
Nel grafico che segue rappresento la distribuzione di colonnine a ricarica rapida "supercharger" di Tesla, azienda leader nella produzione di veicoli premium e superpremium che ha puntato tutta la sua evoluzione proprio sui veicoli green.