"NOMI DA NON DIMENTICARE"

Il Database delle vittime innocenti di tutte le mafie


HOME STATISTICHE MAPPA RICERCA ABOUT

NOMI DA NON DIMENTICARE è un progetto che nasce come tentativo di donare maggiore chiarezza e ordine all'elenco di nomi delle vittime innocenti di mafie redatto e verificato da LIBERA. Si pone come scopo quello di fornire uno strumento di ricerca e di informazione per tutti coloro che si interessano e si attivano al mondo dell'anti-mafia.

Il Database ad oggi contiene 937 nomi, ed è stato creato ricercando le storie di ogni singolo uomo, donna o bambino, attingendo ad ogni tipo di fonte verificabile reperita sulla rete: dalle principali testate giornalistiche a quelle di cronaca locale, dalle pagine dedicate alla memoria delle forze dell'ordine alle pagine Facebook dei parenti delle vittime.

Dietro ad ogni nome c'è una storia, una famiglia, una battaglia. É compito di ognuno di noi far sì che di loro non rimanga soltanto una lapide, ma che la loro vita scorra ancora nel nostro impegno.


"La mafia uccide, il silenzio pure" - Giuseppe Impastato

Libera è stata fondata il 21 marzo 1995 da Don Luigi Ciotti. Da allora si occupa attivamente del tema della memoria delle vittime di tutte le Mafie. Con manifestazioni, interventi nelle scuole e con gruppi di informazione e formazioni, si è distinta come più importante associazione No-Profit nel campo dell'anti-mafia.