Introduzione

Il discorso sul "Vino" apre innumerevoli capitoli che riguardano l’uva, la vite e la sua coltivazione, l’Enologia, l’Enografia e la Classificazione dei vini.
Il vino è una bevanda alcolica, ottenuta dalla fermentazione (totale o parziale) del frutto della vite, l'uva (sia essa pigiata o meno), o del mosto.
L'enologia è lo studio del vino in generale. Essa si occupa della viticoltura, della vinificazione, dell'affinamento (compresa la conservazione in cantina) e della degustazione.
Il vino è una bevanda antichissima, forse nata per un caso, che solo con il passare del tempo è stato affinato per mezzo di tecniche di vinificazione sempre migliori.
E' un prodotto dell'uomo e della natura. Non viene usato solo come bevanda, ma in numerose preparazioni culinarie, alle quali dona profumi e sapori deliziosi.

In questa indagine vi viene offerta una carta dei vini che illustra i dati di produzione e vendita di circa 20000 vini provenienti da tutto il mondo, accompagnata da schemi
che illustreranno altri dati relativi alla loro qualità o realizzazione in relazione al paese di produzione o al resto del mondo, calcolati sulla base dei dati raccolti.

I VINI NEL MONDO:

Scopri quali vini vengono prodotti nel mondo

Prendendo in esame i dati ricavati da un dataset di 20.000 vini, selezionate il Paese per ricevere una lista dei vini là prodotti, dei quali otterrete tutti i dati relativi una volta selezioati.
Tra i dati scelti per la visualizzazione e informazione a voi offerta vi sono, oltre al nome del suddetto vino, il Paese di produzione e la zona più specifica di questo, vigneto e vitigno,
una descrizione del sapore e un punteggio assegnato da sommelier.



I maggiori produttori

Il grafico che segue mostra, sempre secondo i dati ricavati, i dieci principali produttori di vino nel mondo con relativa percentuale di diversi vini prodotti.
La percentuale viene qua infatti calcolata sulla base dei vini trovati nel database prodotti nei Paesi riportati nel grafico.



In conclusione dal grafico si evince che l'America (43.3%), la Francia (17.3%) e l'Italia (15.7%) sono, tra i più grandi produttori di varietà di vino, quelli che si distinguono maggiormente. Con grande margine di differenza si discostano da Spagna (6.2%) e Portogallo (3.7%), che seguono il nostro Paese. E' probabilmente da tenere conto che a vantaggio degli Stati Uniti vi è la grande differenza di territorio rispetto agli altri Paesi che compaiono nel grafico. In particolare la California (che è uno dei 40 stati produttori di vini degli Stati Uniti) da sola ricoprirebbe il sesto posto al mondo in termini di produzione vinicola.

Dalla quantità alla qualità:

I vini più costosi del mondo

Il grafico che segue mostra quali siano i 20 vini più costosi tratti dal dataset utilizzato.
Passando il cursore sul grafico verrà mostrato il prezzo di vendita relativo al vino.



Risulta evidente anche solo dal nome che i vini più costosi son quelli prodotti nel centro Europa, perlopiù Francia e Austria. Nonostante anche l'ultimo vino del grafico riporti un prezzo davvero alto (Pinot Noir, 463$), vi è comunque un considerevole scostamento di prezzo rispetto ai vini che dominano la classifica. Si registra come vino più costoso il Grüner Veltliner (letteralmente "Valtellinese verde", vitigno a bacca bianca coltivata in Austria) dal prezzo di 999$ circa a bottiglia. Nonostante i vini Austriaci siano poco conosciuti nel mondo, qui si producono eccellenti vini bianchi e dolci; in Austria il vino e la sua produzione rappresentano un aspetto fondamentale della cultura del paese, che è attualmente il diciottesimo produttore del mondo in termini di quantità.


La qualità si paga

E per ciascun Paese, qual è il costo medio del vino? Nel grafico che segue verrà evidenziato il costo medio espresso in dollari americani di una bottiglia di vino nei Paesi registrati nel dataset.



Si nota che in alcuni paesi, i più poveri, il costo medio del vino è molto basso. In altri, dove evidentemente la presenza di vini di ottima qualità è molto alta, il prezzo medio lievita sensibilmente. Romania (9,1$) e Lituania (10$) registrano il prezzo medio più basso mentre in Australia (41$) e negli Stati Uniti (36$) il costo medio per bottiglia di vino è quasi quattro volte superiore a quello dei Paesi precedentemente nominati.
E' evidente che i fattori economici, in primis il reddito procapite, influenzano in maniera considerevole i dati del grafico.

Il punteggio degli esperti:

il voto dei somelier

Di seguito è riportato il grafico con i punteggi medi per Paese dati dai somelieri ai vini là prodotti.



Si nota che il punteggio attribuito ai vini è mediamente alto ed evidentemente rappresenta un riconoscimento, da parte di esperti del settore, al lavoro qualitativo dei produttori di vino.

Scegli il tuo vino:

scopri di più

Cerca il vino e scopri maggiori dettagli.

CONCLUSIONI

Nonostante il sito non rappresenti la totale complessità di vini, offrendo un campione comunque rappresentativo, i dati riportati offrono lo stesso un'ampia
panoramica per l'utente, permettendogli di informarsi sulle caratteristiche dei singoli vini dei quali qua vengono offerte molte specifiche e, attraverso i grafici,
visualizzare vari confronti tra questi, ottenendo così varie informazioni che spaziano dalla comparazione tra Paesi a classifiche di vini.



"Il vino prepara i cuori
e li rende più pronti
alla passione"


Ovidio (43 a.C. – 17 d.C.)