Nintendo Sales

Analisi dei successi e degli insuccessi di una grande azienda.

Un po' di storia...

La Nintendo Co. Ltd. è la più vecchia e importante azienda giapponese produttrice di console e videogames.

Fu fondata il 23 settembre 1889 da Fusajiro Yamauchi.
Inizialmente La Nintendo fu pensata per essere un'azienda produttrice di giochi da tavolo, successivamente consolidò la sua posizione nel campo dell'elettronica e videoludico con l'uscita della sua prima console da tavolo: il NES.

A oggi ha venduto oltre 500 milioni di console e oltre 3 miliardi di copie dei videogiochi direttamente sviluppati.

Nonostante Nintendo sia stata precursore di innovazioni e successi nel suo campo, l'azienda giapponese non sempre è stata in grado di contrastare la concorrenza rendendosi protagonista di veri e propri fallimenti.

Dati

Le Console

Nel grafico accanto si può notare come le console più vendute di Nintendo siano quelle che hanno portato un cambiamento radicale nell'industria dei vieogiochi, per esempio la console più venduta in assoluto è il Nintendo DS, che introdusse il doppio schermo touch screen, con il 21.2% della totalità. Un'altra console degna di nota è la Nintendo Wii, questa console rappresentò una vera e propria innovazione con l'introduzione dei remote controller, rappresenta il 14% della totalità. Negli altri casi le console non corrispondono a grandi numeri colpa probabilmente di uno scarso supporto da parte dell'azienda e probabilmente di una scelta di mercato poco azzeccata, come nel caso della Nintendo Wii U che rappresenta solo l'1.9% del totale contro il 14% del predecessore. In alcuni casi Nintendo non riuscì a sfruttare pienamente la netta superiorità hardware delle sue console come nel caso di Nintendo Game Cube, Nonostante il Game Cube presentasse un hardware molto più prestante della console rivale di casa Sony, la Playstation 2, quest'ultima passò alla storia come la console più venduta nella storia dell'industria videoludica con 157.7 milioni di unità vendute, mentre il game cube arrivò a venderne 21.74.

Analisi Temporale dei dati

Il grafico analizza i dati in archi quinquennali, nel periodo compreso tra il 2001 e il 2018. Nel grafico risulta evidente il divario tra le console più e meno vendute, per esempio il Nintendo DS (NDS) dal 2011 al 2016 ha venduto circa 10 milioni di unità, che rappresentano poco meno della totalità delle console vendute dalla Wii U: 13.6 milioni

Localizzazione delle vendite

Nella mappa vengono riportate il numero di unità vendute in Europa, Asia e Nord America.

About

Il progetto è stato realizzato per il corso di Basi di Dati e Laboratorio web dell' Università di Pisa A.A. 2017/2018, da:

Fonti: