HOME STORIA IL GIOCO QUIDDITCH IN ITALIA ANALYTICS WORLD CUP SQUADRE ABOUT

Q U I D D I T C H

S T O R I A

Il quidditch trae le sue origini nell’omonimo sport fittizio dell’universo fantasy di Harry Potter. Ha avuto inizio nel 2005 con un campionato intra moenia al Middlebury College nel Vermont.Le regole sono state adattate dai romanzi di Harry Potter di J. K. Rowling da Alexander Manshel, primo Commissario di quidditch. Nel 2006, Alex Benepe ha assunto l'incarico di Commissario a Middlebury ed in seguito alla prima partita di quidditch interuniversitario tra il Middlebury College e il Vassar College avvenuta l'11 novembre 2007, ha fondato la Intercollegiate Quidditch Association (IQA). Nel 2010 l'IQA ha cambiato il suo nome in International Quidditch Association, diventando un'organizzazione registrata senza scopo di lucro. Dopo la sua origine nel 2005, lo sport è cresciuto fino al punto in cui, nel 2007, si creò un vero e proprio campionato con le squadre dei college americani. Durante questi campionati parteciparono pure squadre provenienti dal Canada, Australia e Francia. Nel 2012 si tennerò i primi mondiali di quidditch ad Oxford, sotto il nome di Summer Games,dove parteciparono 5 squadre nazionali. Dopo questo evento il quidditch si diffuse largamente anche in Europa. Lo stesso anno infatti prende parte la prima European Quidditch Cup (campionato europeo per club), con 6 squadre partecipanti. Dal 2014 l'European Quidditch Cup si svolge ongi anno. Dai Summer Games del 2012, ogni due anni si svolge la coppa del mondo di Quidditch sotto il nome di IQA World Cup. Questo sport attualmente vanta centinaia di squadre giocanti secondo le regole IQA, diffuse in ogni continente. Esistono squadre in Italia, Spagna, Belgio, Olanda, Messico, Argentina, Brasile, Malesia, Uganda, Vietnam e in molti altri paesi.

I L   G I O C O

Ci sono sette giocatori per squadra: tre "cacciatori", due "battitori", un "portiere" ed un "cercatore" e si gioca su di un campo di forma rettangolare di 55 metri per 33 metri con angoli arrotondati, con tre cerchi di altezza differente alle due estremità. L'obiettivo finale è quello di avere più punti rispetto all'altra squadra nel momento in cui viene catturato il "boccino". Tutti i giocatori sono tenuti a tenere una scopa tra le gambe per l'intera durata dell'incontro. Questo non è solo un tipico richiamo allo sport potteriano, ma anche un incentivo allo spettacolo, dovendo giocare il pallone per la maggior parte del tempo con una sola mano. Una palla da pallavolo leggermente sgonfia viene usata come pluffa. Cacciatori e portieri interagiscono passandosi la pluffa, con lo scopo di segnare negli anelli avversari. Un goal può essere segnato facendo attraversare la pluffa in uno degli anelli avversari, da un lato o dall'altro. A prescindere dall'anello avversario in cui si segna, un goal vale 10 punti. Tre palle da dodgeball fungono da bolidi. I battitori lanciano i bolidi sugli avversari (di qualsiasi ruolo) per metterli KO. Ogni giocatore che viene colpito da un bolide avversario deve seguire la procedura di knockout: lasciare l'eventuale possesso del pallone, "smontare" dalla scopa (ovvero toglierla dalle gambe), tornare ai propri anelli senza interferire col gioco, toccare uno dei tre anelli e ritornare in gioco (rimontando). Il boccino è una palla da tennis inserita in un calzino, il quale a sua volta viene infilato nel risvolto dei calzoncini del boccinatore. Il boccinatore è un assistente dell'arbitro non affiliato a nessuna squadra, solitamente vestito d'oro o di giallo, che ha l'incarico di proteggere il boccino dalla cattura; dopo 17 minuti di gioco, il boccinatore entra in campo e non può allontanarsi. I cercatori dovranno pertanto provare a prendere il boccino. Il boccinatore interagisce fisicamente coi cercatori, spingendoli, sbilanciandoli, atterrandoli e persino togliendo loro le scope, per metterli KO. La cattura del boccino vale 30 punti e pone fine alla partita.Una partita di quidditch dura dai 20 ai 30 minuti. Secondo il regolamento ufficiale IQA essa non ha una durata fissa, sebbene vi sono delle limitazioni per il boccino tramite le quali si può regolare la durata.

Q U I D D I T C H   I N   I T A L I A

Il movimento italiano del quidditch nasce nel dicembre 2011, quando a seguito della visione di alcuni video su YouTube, Michele Clabassi decise di aprire una pagina Facebook dal nome Italia Quidditch, e al tempo stesso di tradurre il regolamento allora in uso nelgi Stati Uniti, per guadagnare un po' di visibilità a livello nazionale. La pagina ebbe gli effetti sperati, attirando sempre maggiore interesse per quelle che in pochi mesi sarebbero state le prime squadre italiane. Nel frattempo nascono le prime squadre, a Milano i Meneghins, a Roma gli S.P.Q.R..Partecipano qualche mese più tardi al primo torneo in Italia, il 2 giugno 2012 a Novegro (MI) organizzato da Daniela Marchegiani ed Enrico Rinaldi. Nello stesso anno Enrico e Daniela organizzano a Latina un torneo di natale, in cui hanno partecipato le squadre delle città di Latina, Roma e Milano. Il primo campionato - non ufficiale - di quidditch in Italia si è svolto nella stagione 2012/2013 ed è stato vinto dalla Milano Meneghins (allora Lambro Strikers), squadra che ha partecipato inoltre al Campionato Europeo nello stesso anno classificandosi terza.Nel 2013 nasce l'Associazione Sportiva Dilettantistica "Associazione Italiana Quidditch" (in breve AIQ), che si occupa della promozione e della gestione del quidditch in Italia.Il primo evento ufficiale AIQ si è tenuto il 1º maggio 2014, presso il campo sportivo del CIT Turin (Torino). L'evento, denominato "Torneo Nazionale Italiano AIQ", ha visto quattro squadre partecipanti da tutta Italia: Milano Meneghins Quidditch, Lunatica Quidditch Club, S.P.Q.R., GreenTauros Quidditch Torino. Il Torneo è stato vinto dai brindisini del Lunatica Quidditch Club. Da allora, ogni anno, ha luogo il torneo nazionale, denominato dal 2017 "Coppa italiana Quidditch". Inoltre nel 2016 l' AIQ ha annunciato la creazione della Lega Quidditch,Oltre al Torneo Nazionale AIQ, ora denominato "Coppa Italiana", sono stati aggiunti 3 nuovi tornei: il Girone Verde (per le squadre del nord Italia), il Girone Bianco (per le squadre del centro) e il Girone Rosso (per le squadre del sud).

A N A L Y T I C S


Come si può notare dal grafico, gli Usa sono il paese con il maggior numero di squadre, in quanto proprio negli Usa è nato il quidditch.
Gli altri paesi, con un numero significativo di squadre, sono europei o appartenenti alle americhe.
Nel grafico non sono presenti paesi asiatici e africani, dato che di questi paesi, pochissimi possiedono delle squadre e nei rari casi in cui esistono, sono meno di cinque.
Questo è dovuto al fatto che in Africa e in Asia, non si sono ancora svolti tornei mondiali, che possano contribuire a diffondere il quidditch, come ad esempio successe in europa nel 2012 con i Summer Games.

Dai grafici sovrastanti è evidente, che dal 2012 ad oggi, il numero di squadre partecipanti al mondiale e al campionato europeo per club è cresciuto sempre di più. Tranne nel biennio 2017/2018, dove il numero di partecipanti all'European Quidditch Cup, dopo un lieve calo, è rimasto stabile.
Perciò dai seguenti dati si può notare, che il quidditch come sport si sta diffondendo sempre di più in tutto il mondo.

I Q A  W O R L D  C U P  2018

La IQA World Cup 2018 sarà la quarta edizione dei mondiali di quidditch. Si terrà a Firenze tra il 27 giugno e il 2 luglio 2018. L' Australia è la detentrice del titolo.

Nella mappa sottostante è possibile visualizzare i paesi che parteciperanno al mondiale 2018.

S Q U A D R E

SELEZIONANDO UNA NAZIONE E' POSSIBILE VISUALIZZARE L'ELENCO DELLE RISPETTIVE SQUADRE DI QUIDDITCH

Nell'elenco fanno parte solo le squadre ufficiali della stagione 2017/18
                                  
                                        
             

A B O U T

Il sito è stato realizzato per l'esame del corso di Basi di Dati e Laboratorio Progettazione Web della facoltà di Informatica Umanistica dell'Università di Pisa, anno accademico 2017/18.

Autore: Ludovico Paolucci
N° Matricola: 544819
E-mail: ludovico.paolucci@tiscali.it

Le fonti e le immagini utilizzate in questo sito provengono da:
-Wikipedia
-Sito ufficiale IQA