total exams

male

female

AVG age
cambridge logoCambridge

We help people learn English and prove their skills to the world

Cambridge Assessment English (formerly known as Cambridge English Language Assessment) is one of three exam boards which form the Cambridge Assessment Group, a non-teaching department of the University of Cambridge. Cambridge Assessment English has been providing English language qualifications and tests for over 100 years. Its exams are taken by over 5.5 million people each year, and are recognised by over 20,000 universities, employers and governments around the world. The organisation contributed to the development of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), the standard used around the world to benchmark language skills. Its qualifications and tests are aligned with the levels of the CEFR. As a department of the University of Cambridge, Cambridge Assessment has 160 years of expertise and an unrivalled depth of experience. By changing from ‘Cambridge English Language Assessment’ to ‘Cambridge Assessment English’, we are reflecting that we are part of this leading international education and assessment group, with English at the heart of everything we do. Becoming Cambridge Assessment English is more than just a name change. The new brand is rooted in our purpose: to help people learn English and prove their skills to the world.

Schools

Our qualifications offer your students a structured way to improve their English. Find out how to join our global network of 50,000 preparation centres.

Learners

Preparing for one of our exams can help you communicate in real life. Take a look at our range of free resources to help you learn English.

Teachers

We can help you to prepare your students and improve their English. We also have qualifications and professional development to help you get the most out of your teaching.

Organisations

By accepting our tests and qualifications, you can access candidates from around the world who have the English skills to succeed. Find out how to recognise our exams.

cambridge logoBS

A Pisa dal 1978

British School Pisa nata nel 1975, situata nel centro della città, garantisce un insegnamento serio e approfondito della lingua inglese a tutti i livelli di conoscenza. Con una media di 1500 studenti l’anno e con lo svolgimento di numerosi corsi aziendali, British School vanta numerose certificazioni in ambito formativo-professionale. Gli strumenti didattici tradizionali insieme a quelli multimediali, fanno di British School Pisa una delle scuole di lingua più qualificate di Pisa e Provincia.

Pisa centro

Inserita nella splendida cornice del lungarno Mediceo sul quale si affaccia,la scuola si presenta ai supi studenti con un aspetto sofisticato e accogliente, in pieno centro di Pisa. Aperta nel 1975 con gli oltre 40 anni di esperienza nell'insegnamento della lingua inglese, coniuga gli strumenti didattici tradizionali insieme a quelli multimediali, essi fanno di British School Pisa una delle scuole più qualificate della Toscana.

Pontedera

La scuola si presenta con un aspetto familiare, inserita in un contesto verde e piacevole, a due passi dal centro di Pontedera, con numerosi posti parcheggio nelle vicinanze e in una posizione facilmente raggiungibile da tutti i paesi della provincia, grazie al facile accesso alla superstrada Fi-Pi-Li.

Mopi campus

Montacchiello, la nuova Silicon Valley pisana, ha al suo interno una delle scuole di inglese più innovative della Toscana: Il Mopi Campus. Il Mopi Campus è una Start Up della British School Pisa che unisce i 30 anni di esperienza nell’insegnamento della lingua inglese con un nuovo metodo didattico improntato sull’uso delle nuove tecnologie.

British academy Lucca

La scuola si presenta con un aspetto moderno e accogliente, proprio appena fuori dalle splendide mura di Lucca e quindi facilmente raggiungibile sia da chi abita in città, sia da chi proviene dalla provincia. Gli strumenti didattici tradizionali insieme a quelli multimediali, fanno di British Academy Lucca una delle scuole più qualificate del territorio.
levels

Andamento delle certificazioni negli ultimi 3 anni


L'analisi ha riguardato l'andamento delle Certificazioni Cambridge English Assessment sostenute presso la British School di Pisa ( Platinum Exam Centre) durante gli anni scolastici 2013/2014 2014/2015 2015/2016. Sono stati presi a campione circa 1500 esami totali sostenuti per ogni anno scolastico. Il maggior numero di certificazioni provengono da Scuole Statali della Toscana soprattutto Scvuole di 2° grado , Liceo e Istituti Tecnici. Come si è potuto osservare dallo studio compiuto l'anno scolastico 2014-2015 è stato l'anno scolastico con il maggior numero di candidati iscritti, con un picco rilevante costituito dall'esame FCE. E' importante sottolineare che a seguito delle direttive del MIUR Ministero dell'Università e della Ricerca, al termine del V anno della scuola Superiore gli studenti devono aver acquisito il livello B2 relativo alle competenze della lingua inglese. Nel caso delle Certificazioni Cambridge Assessement English questo livello corrisponde all'esame FCE.

Female vs male

Il secondo dato preso in esame riguarda il confronto fra esami sostenuti dall'utenza femminile rispetto all'utenza maschile. Come è possibile notare l'utenza femminile è più propensa a sostenere le Certificazioni Cambridge English. Il rapporto esistente tra le donne e le lingue moderne è di lunga data. Infatti, se facciamo qualche piccolo passo indietro, ci rendiamo subito conto che l’apprendimento delle lingue straniere era un elemento fondamentale nell’educazione delle giovani borghesi*. Secondo uno studio della Prof.ssa Rebecca Rogers* (University of Canterbury), “nel 1789, lo studio dell’inglese e dell’italiano (era) raccomandato perché queste due lingue sono in grado di sviluppare la mente delle donne”. Le ragazze dovevano dedicarvi almeno un’ora al giorno, cioè un quarto del tempo speso per la loro istruzione. E la “modesta occupazione del traduttore” era quella che più si addiceva alle donne (secondo Necker de Saussure). Le donne continuano ad apprendere le lingue, anzi, in certi ambiti considerati più letterari sono sovra-rappresentate: secondo i dati dell’Istat*, nell’anno accademico 2014/15, su 57.013 immatricolati a lettere e lingue, l’80% erano donne. Su 17.2o2 immatricolati in lingue, 81,6% erano donne. Negli ambiti umanistici (lettere, insegnamento, lingue, psicologia) la percentuale di studentesse è nettamente superiore a quella dell'utenza maschile.

Analisi distribuzione esami per età

Seleziona un esame per vedere la distibuzione degli esami sostenuti per età

L'ultimo grafico rappresenta la distribuzione degli esami sostenuti sulla base dell'età. Il menù "a tendina" in alto a sinistra ci permette di selezionare il tipo di esame, mentre i dati sulle ascisse rappresentano l'età dai candidati al momento della certificazione sostenuta. Essendo i dati provenienti per la maggior parte dalle Scuole Secondarie di secondo grado, Licei e Istituti Tecnici, si potrà facilmente notare che per le certificazioni Ket e Pet il picco si ha tra i 14 e 16 anni. Diversamente, per quanto riguarda le certificazioni successive come il Fce, Cae e Cpe l'età media aumenta proporzionalmente con l'aumentare del livello fino a raggiungere i 59 anni con l'esame Cpe corrispondente quasi ad un bilinguismo.