menu
chiudi
Sito realizzato da

Edoardo D'Amore

e

Simone Gallo

per l'esame di Laboratorio e Progettazione Web.
I dati sono estrapolati da GTD (Global Terrorism Database).
Alcune informazioni sono tratte da Wikipedia.

The scariest part of the world

Gli attentati che spaventano il mondo dal 1970 ad oggi


Cos'è il terrorismo?

Il termine "terrorismo" indica azioni criminali violente premeditate ed atte a suscitare clamore come attentati, omicidi, stragi, sequestri, sabotaggi, dirottamenti a danno di collettività o enti quali istituzioni statali e/o pubbliche, governi, esponenti politici o pubblici, gruppi politici, etnici o religiosi. Le organizzazioni dedite a tale pratica vengono definite "organizzazioni terroristiche", mentre l'individuo è definito come "terrorista"

"One man's terrorist is another man's freedom fighter"

Generalmente i gruppi terroristici sono organizzazioni segrete costituite da un numero ridotto di individui: a volte i terroristi si considerano l'avanguardia di un costituendo esercito, dei guerriglieri che combattono per i diritti o i privilegi di un gruppo o pro/contro i predetti enti. Gli atti terroristici hanno usualmente come obiettivo principale non tanto gli effetti diretti derivanti dai danni a persone o cose (morti e feriti inclusi), quanto quello delle loro ricadute indirette, come ad esempio la modifica di linea politica dei destinatari finali delle azioni o la risonanza mediatica che le stesse azioni conseguono grazie ai mezzi di comunicazione di massa. Scopo finale delle azioni può essere una modifica, anche radicale di uno status quo, così come paradossalmente il suo mantenimento terroristico, richiamano attenzione, apportando eventualmente nuovi aderenti alla causa.

Abbiamo analizzato il database dell’università del Maryland che si chiama Global Terrorism Database.

Una raccolta di informazioni su più di 150 mila attacchi terroristici, realizzati in tutto il mondo tra il 1970 e il 2015. Sono un’enormità di eventi: significa 3300 attacchi all’anno e più di 9 al giorno.

C’è una definizione esauriente di quali devono essere gli elementi per poter parlare di atto terroristico. Sono 3 gli elementi fondamentali:
– l’attacco deve essere intenzionale
– l’attacco deve essere violento o ispirarsi a qualche azione violenta
– gli autori dell’attacco non devono essere membri delle istituzioni dello stato dove l’attentato viene realizzato (non si considera, insomma, il cosiddetto terrorismo di stato)

Mappa che evidenzia la distrubuzione degli attacchi terroristici dal 1970 ad oggi.

Scorri con il mouse sulla mappa per maggiori dettagli

Come si può notare, gli Stati Uniti risultano essere un bersaglio fortemente minoritario degli attacchi (appena sopra il 2%). Il grosso degli attentati avviene tra Sud America, Asia del sud e Africa centro-settentrionale.
Negli ultimi anni il terrorismo ha causato centinaia di decessi in Europa. Ma siamo davvero a conoscenza di quello che accade ed è accaduto nel resto del mondo? Parlando di numeri, il grafico sottostante mostra effettivamente, anno per anno, quante persone sono state vittime dei numerosi attacchi. Inizialmente il grafico mostra in ordine crescente il numero complessivo di decessi per tutte le nazioni, dal 1970 al 2015. E' possibile inoltre visualizzare le stime per i singoli anni.

Inserisci anno da visualizzare

Le strategie del terrore sono plurime, ma hanno in comune l'incutere paura come mezzo per raggiungere uno scopo. L'efficacia degli attacchi dipende soprattutto dall'imprevedibilità. Esistono varie tipologie di attacchi classificati per il modus operandi utilizzato. Nel 2014 il 65% delle vittime cade per mano di Al-Qaeda, talebani afghani, Boko Haram, Isis. Per maggiori dettagli, il grafico sottostante evidenzia le vittime causate da cellule terroristiche conosciute. E' possibile inoltre visualizzare, il numero di attentati catalogati per tipologie. Di default i grafici mostrano le stime complessive per l'arco di tempo che va dal 1970 al 2015, scegliendo una tra le due opzioni, è possibile visualizzare nel dettaglio le stime anno per anno.
Tipologia di attacco Gruppo terroristico

Inserisci anno da visualizzare

Inserisci anno da visualizzare