(Con)cause.

Viaggio attraverso il problema dell'inquinamento.



Inquinamento

L'inquinamento è un problema con cui siamo costretti a confrontarci ormai da molti anni, sia a livello nazionale che internazionale, provocando gravi ripercussioni per il pianeta e per la nostra salute.

«L'inquinamento è l'introduzione di sostanze o energia nell'ambiente, provocando effetti deleteri di natura tale da mettere in pericolo la salute umana, danneggiare le risorse biologiche e gli ecosistemi e compromettere o interferire con servizi e altri usi legittimi dell'ambiente».

European Environment Agency

Possiamo realizzare una classificazione degli inquinamenti in base al componente ambientale contaminato: aria, acqua, suolo. Tale classificazione è fondamentale, ma è necessario tenere presente che i vari componenti sono strettamente connessi, infatti non è raro che l'iniziale contaminazione di uno determini il conseguente inquinamento di un altro.

Inquinamento atmosferico

L’inquinamento atmosferico interessa soprattutto i grandi centri urbani. E' prodotto principalmente da impianti di riscaldamento e attività industriali e rappresenta il principale problema sanitario delle grandi città.

Le ripercussioni esercitate dall'inquinamento atmosferico sulla salute umana giocano un ruolo fondamentale in numerose patologie, prime tra tutte quelle a carico dell'apparato polmonare, cardiocircolatorio e del sistema immunitario.

Inquinamento idrico

L'inquinamento idrico consiste nella contaminazione dell'acqua, dei fiumi, dei laghi e dei mari derivante da liquami o rifiuti domestici, urbani, chimico industriali o nucleari scaricati nell'ambiente. Molti legami sono stati dimostrati, con dirette correlazioni, tra inquinamento e malattie.

Inquinamento del suolo

L'inquinamento del suolo è causato dallo scorretto smaltimento dei rifiuti urbani e industriali ed è causa dell'alterazione del suolo, provocando gravi pericoli di infezioni e contaminazioni. La produzione di residui solidi nell'ambito urbano, che nelle grandi città può arrivare anche a 2 kg per abitante al giorno, ha subito un progressivo incremento della carta, dei materiali plastici e dei metalli.

Le sostanze contaminanti, rilasciate sul terreno da rifiuti non correttamente smaltiti, può determinare il formarsi di un percolato che, penetrando nel terreno, può determinarne l'inquinamento, in alcuni casi fino a raggiungere le falde acquifere. Rifiuti tossici e nocivi di origine industriale accentuano ulteriormente il pericolo.

In Italia

Quali sono le sostanze inquinanti più presenti?

Aria Acqua Rifiuti

Inquinamento idrico: negli anni più recenti è aumentata la concentrazione di ammonio e nitrati, con un particolare picco per l'ammonio nel 2009.

Inquinamento atmosferico: sono state registrate emissioni in calo di gas e di alcuni metalli pesanti come il nichel e il piombo, invece le emissioni di particolato e dei restanti metalli sono risultate pressapoco costanti.

Inquinamento del suolo: la produzione di rifiuti urbani risulta più elevata e costante rispetto a quella dei rifiuti speciali nell'intervallo di tempo analizzato.

Salute

Quale tipo di inquinamento ha il maggiore impatto sulla salute?

Anno:

Il grafico riporta il numero di decessi per ogni anno, mettendo a confronto le diverse patologie suddivise per fattore di rischio.

Per l'inquinamento idrico sono state considerate patologie come epatite e tumori al sistema digerente, per l'inquinamento atmosferico asma e tumori al sistema respiratorio e per l'inquinamento del suolo tumori all'apparato urinario.

In Toscana

Quali sono le province più colpite e le sostanze inquinanti più presenti?

Aria Acqua Rifiuti

La mappa mostra una media degli ultimi anni per ciascun tipo di inquinamento: le province più colpite sono Prato per l'inquinamento idrico e Firenze per l'inquinamento atmosferico e del suolo; quelle meno colpite sono Livorno per l'inquinamento atmosferico e Massa-Carrara per l'inquinamento idrico e del suolo.

Salute

Quale tipo di inquinamento ha il maggiore impatto sulla salute?

Provincia:

In modo analogo al grafico nazionale, sono riportati i decessi per fattori di rischio in ogni provincia.

Conclusioni

Il problema sembra di difficile soluzione, ma la consapevolezza che le risorse del nostro pianeta non sono illimitate, e che, anche nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa per inquinare di meno, è già un passo avanti notevole.

Fonti

Progetto realizzato da Carrabs Veronica, Dell'Orfanello Sara e Tarabusi Yara per l'esame di Laboratorio e Progettazione Web, anno accademico 2016/2017, corso di laurea triennale in Informatica Umanistica.

I dati contenuti all'interno del sito sono state recepiti da: