Welcome to DDoS & World Freedom.

The Project

Gli attachi Distributed Denial of Service (DDoS) possono essere utilizzati per rendere non disponibili al mondo importanti informazioni on-line, l’accesso alle informazioni è importantesia per Internet che per la libertà di espressione. Il sito analizza i maggiori attacchi avvenuti nel mondo nell’ultimo biennio (2014 – 2015) e l’indice di libertà del Paese destinazione. Mostra i dati di uno studio quantitativo sulla correlazione tra il numero di attacchi DDoS ricevuti da un paese ed i sui indici di libertà civile e diritti politici. Di seguito sono illustrate la fasi principali del progetto.

1

Raccolta dati da Digital Attack Map e Freedom House

2

Analisi dei dati anche tramite strumenti statistici

3

Visualizzazione dei dati con HighCharts e JVectorMap

DDoS Data

Un attacco Distributed Denial of Service (DDoS) è un tentativo di rendere un servizio online non disponibile, inondandolo con traffico proveniente da più sorgenti. Prendono di mira una vasta gamma di risorse importanti, dalle banche ai siti web di notizie, e rappresentano una grande sfida per assicurare che la gente possa pubblicare ed accedere ad informazioni importanti. Di seguito sono riportati i dettagli sui tipi di attacchi si trovano sul sito:

TCP Connection Attacks - Occupazione connessioni

Questi attacchi tentano di utilizzare tutte le connessioni disponibili a dispositivi di infrastruttura, come load-balancer, firewall e server di applicazioni. Anche i dispositivi in grado di mantenere milioni di connessioni possono essere vulnerabili da questo tipo di attacchi.

Volumetric Attacks - Consumo della banda

Questi attacchi cercano di consumare la banda o tra la rete / servizio di destinazione , o tra la porta di rete / servizio bersaglio ed il resto di Internet. Questi attacchi servono semplicemente a causare congestioni.

Fragmentation Attacks - Flusso di pacchetti

Questi inviano un flusso di frammenti TCP o UDP ad una vittima, travolgendo la capacità della vittima di ricomporre i flussi e riducendo fortemente le prestazioni.

Application Attacks - Applicazioni bersaglio

Questi tentano di sopraffare un aspetto specifico di un'applicazione o di un servizio. Può essere efficace anche con pochissime macchine attaccanti generando un tasso di traffico basso (il che li rende difficili da individuare e mitigare).

Freedom Data

Freedom in the World è il frutto del report annuale di Freedom House, valuta la condizione dei diritti politici e delle libertà civili in tutto il mondo. Si compone di rating numerici e testi descrittivi di supporto per 195 paesi e 15 territori. Freedom in the World è stato pubblicato dal 1973, permettendo a Freedom House di tenere traccia delle tendenze globali in quanto a libertà per più di 40 anni. E' diventato il rapporto più letto e citato nel suo genere, viene utilizzato regolarmente da politici, giornalisti, accademici, attivisti e molti altri.

Valutazione diritti politici e libertà civili

Ad ogni paese e territorio viene assegnato un punteggio tra 0 e 4 su una serie di 25 indicatori, per un punteggio complessivo massimo di 100. Questi punteggi vengono utilizzati per determinare due valori numerici, uno per i diritti politici e l’altro delle libertà civili, un punteggio di 1 rappresenta le condizioni più libere e 7 le meno libere.

Status: libero, parzialmente libero, non libero

La media dei rating per i diritti politici e delle libertà civili di un paese o territorio si chiama Freedom Rating, ed è questo punteggio che determina lo stato di libero (1.0 a 2,5), in parte libero (3,0 a 5,0), o non libero ( 5.5 a 7.0).

Valutazioni di Freedom of the World

Freedom of the World valuta i diritti e le libertà di cui godono gli individui nel mondo reale, piuttosto che valutare i governi o le sue prestazioni di per sé. I diritti politici e le libertà civili possono essere influenzate sia da fattori statali e non, incluso ribelli e altri gruppi armati.

Produzione di Freedom of the World

Analisti valutano i 210 paesi e territori, utilizzando una combinazione di ricerca in loco, consultazioni con i contatti locali, e le informazioni dai giornali, organizzazioni non governative, i governi, e una varietà di altre fonti. Consulenti esperti e specialisti regionali poi riesaminano le conclusioni degli analisti. Il prodotto finale rappresenta il consenso degli analisti, consulenti ed il personale Freedom House.

Graphs

Analizzando i dati ricavati tramite l’utilizzo del software IBM SPSS è stata rilevata una correlazione significativa tra libertà di un paese e la quantità di attacchi da esso ricevuti. In particolare è stato utilizzato il metodo di Spearman. I risultati dell’analisi mostrano come ci sia una leggera, ma significativa, correlazione negativa trà la libertà di un paese ed il numero di attacchi che esso subisce. In breve, più un paese è libero (minore il suo indice di PR e CL) maggiore sarà la probabilita di subire maggior numero di attacchi.

MAPPA DENSITA' ATTACCHI
Correlazione tra totale attachi ricevuti da un paese ed il suo indice di libertà Civili Liberties Political Rights
Rho di SpearmanCoefficente di correlazione-,349- ,367
Sign.(a due code).000.000
N149