L'energia è il problema cruciale del mondo. E' tutto. I popoli ricchi sono quelli che hanno energia. L'unica strada è consumare il meno possibile.
(Giovanni Soldini)

Da quando l'uomo ha ingranato la marcia verso un mondo sempre più sviluppato, è stato inevitabile il confronto con un "problema cruciale": l'ENERGIA.
Essa rappresenta quell'elemento indispensabile che garantisce quei canoni di vita che oggi, nel mondo globalizzato e veloce, definiremmo normali, se non addirittura scontati.
Permette ad esempio a voi di sfogliare le pagine di questo sito, di illuminare la vostra stanza se state navigando di sera, di riscaldarvi se è una rigida giornata invernale e un'altra lunghissima serie di cose di cui nemmeno ci rendiamo conto.
Ma il vero problema è: come si ottiene questa energia? Ce n'è per tutti? Sarà per sempre così?
A queste ed altre domande si tenterà di dare risposta in questo sito partendo da alcuni dati di fatto, ovvero da alcuni grafici che mostrano la produzione di energie rinnovabili nel mondo a cavallo del ventennio 1990-2010.
La pagina "ENERGIE" contiene informazioni sulle diverse energie rinnovanili, nella pagina "GRAFICI" troverete dei grafici relativi ai diversi tipi di energie rinnovabili e alla loro produzione nel mondo. La pagina "MAPPE", ivece, mostrerà i dati relativi alla produzione totale di energia rinnovabile nel mondo.