logo button

L'IDEA

Il progetto nasce dalla nostra passione per la musica in generale, e, in particolare dall'interesse ad approfondire la conoscenza delle sue peculiarità. Ci siamo chieste se le canzoni di maggior successo abbiano delle caratteristiche in comune che le contraddistinguano, ed in base ad i risultati ottenuti abbiamo cercato di capire se esiste una combinazione di testo e suoni che porta una canzone al successo. Per raggiungere questo obiettivo la nostra scelta si è orientata sui dati forniti dalle Spotify Web Api.
Spotify è un servizio musicale di streaming on demand che nasce in Svezia nel 2008 ed attualmente è utilizzato in gran parte del mondo. Offre un servizio streaming gratuito ed uno in abbonamento con alcune funzioni aggiuntive, come ad esempio la possibilità di salvare i brani sul proprio dispositivo, e la rimozione della pubblicità.

Nella sezione successiva andremo a visualizzare i dati che abbiamo deciso di analizzare.

I DATI SPOTIFY

Tutti questi valori sono rappresentati da un numero che varia da 0.0 ad 1.0

DANCEABILITY

La 'Danceability', o 'ballabilità', di una canzone è un indice che dà un'indicazione su quanto una canzone sia adatta al ballo, o appunto 'ballabile'. Questo indice, che varia da poco a molto 'ballabile', si basa su un mix di caratteristiche quali: il tempo ed una complessiva stabilità e regolarità ritmica.

ENERGY

L' 'Energy', o energia di una canzone è un indice che rappresenta una misura percettiva di intensità e di attività. In genere i brani 'energici' vengono percepiti come forti e rumorosi, ad esempio un genere come il death metal ha un alto indice di energia.

VALENCE

'Valence', o 'valenza' è un indice che misura il grado di 'positività' di una canzone. Gli psicologi hanno descritto la 'valenza' (positiva o negativa) a seconda della nostra reazione ad uno stimolo. Questo indice viene misurato grazie ad algoritmi di machine-learning, basati su dati elaborati da esperti in ambito musicale.

Danceability

Energy

Valence

INFO E CONTATTI

Progetto realizzato da Roswita Candusso e Letizia Granata per l'esame di Laboratorio e Progettazione Web tenuto dai professori Andrea Marchetti e Angelica Lo Duca, del corso di laurea triennale in Informatica Umanistica, a.a. 2015/2016.

I dati sono stati scaricati dalle Web API Spotify.

I grafici sono stati creati tramite Highcharts.

Per l'effetto scroll abbiamo usato Fullpage.

Mail letizia.granata92@gmail.com, roswita.candusso@gmail.com